CORSI

Corsi di scacchi 2021/2022

La Scuola Scacchi Gallarate organizza regolarmente corsi per ragazze/i e per adulti principianti.

Ai componenti del settore giovanile (età minima: 8 anni) è dedicato il sabato pomeriggio, a partire dalle 15 mentre agli adulti sono riservate le aperture del martedì sera, a partire dalle 20.45.

Dopo un primo, breve corso base, dedicato a coloro che si avvicinano al gioco senza alcuna conoscenza pregressa, si viene inseriti nei diversi gruppi (“classi”) in base al livello di gioco: livello “principianti, “intermedi”, “agonisti” e “livello avanzato”.

Da quel momento, si partecipa alle lezioni della scuola scacchi che durano da inizio ottobre a fine maggio, alternando continuamente lezioni teoriche con gioco pratico, perfezionando quindi l’assimilazione dei concetti appresi durante le lezioni.

Anche se ci si avvicina al circolo in diversi periodi dell’anno, si viene seguiti singolarmente per la verifica del livello di partenza (“alfabetizzazione scacchistica”) e poi si può essere inseriti in una “classe” per proseguire le lezioni insieme a un gruppo di compagni.

A causa della nota emergenza sanitaria, la Scuola Scacchi alterna lezioni in presenza – nei periodi in cui le norme lo consentono – a didattica on line (tramite piattaforma Jitsi meet). Tutto il materiale delle lezioni, inoltre, viene salvato nella sezione “Gruppi” della piattaforma “Lichess.org”. Ogni partecipante alle lezioni può quindi sempre ritrovare il proprio materiale didattico, in base alla classe di appartenenza.

Nei periodi in cui è consentita la frequentazione fisica del circolo, sono rigidamente osservate tutte le norme imposte dal Protocollo della Federazione Scacchistica Italiana.

In particolare, i locali sono stati puliti e sanificati: pavimenti, tavoli, sedie ed ogni arredo, armadi, suppellettili, compresi gli appendini per gli abiti. E’ stato inoltre sanificato ogni singolo pezzo presente nei cassetti dei nostri tavoli da gioco.

E’ prevista la misurazione della temperatura ad ogni ingresso, la consegna del modulo di certificazione allegato (chi lo dimentica potrà naturalmente compilarlo in sede), l’obbligo di mascherina, l’uso di gel igienizzante e, soprattutto, ingressi contingentati a piccoli gruppi.

L’Istruttore comunicherà lezione per lezione l’orario previsto e le “classi” che potranno accedere al circolo per ciascun orario.

I tavoli da gioco, infine, dispongono di separatori in plexiglass.

I corsi sono gratuiti e prevedono solo l’iscrizione al circolo comprensiva di tesseramento alla Federazione Scacchistica Italiana (Under 18: € 30,00. Adulti: € 60,00).