Abbiamo cento anni!

Cari amici,
il nostro circolo di scacchi è una delle società storiche di Gallarate ed è stato fondato il 16 novembre 1920, come si legge sulla copertina del nostro Statuto originario.
Nel 2020 celebriamo dunque il centenario dalla fondazione, un traguardo raggiunto da appena una manciata di circoli in tutta Italia. La stessa Federazione Scacchistica Italiana è nata proprio nel 1920 e il nostro club ha quindi l’onore di essere uno dei soci fondatori.
Da almeno due anni stavamo programmando una serie di iniziative volte a celebrare degnamente un simile evento: una “Maratona Lampo” sotto i portici di Gallarate, una conferenza sulla storia degli scacchi in collaborazione con l’Assessore alla cultura, lezioni per i nostri giovani tenute da un Maestro Internazionale….tutto superato dalle ben note priorità di questi mesi.
Non ci faremo prendere dallo sconforto, anche perché i “padri fondatori” che diedero vita a quest’avventura dovettero superare ben altre avversità, tra cui – en passant – un conflitto mondiale…
Le nostre iniziative sono solo rimandate ma non mancheremo, appena sarà possibile, di festeggiare il nostro glorioso circolo.
Nel frattempo, non mancate di leggere qualcosa sulla nostra grande tradizione a questa pagina.

Il Presidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *